VERSO LE OLIMPIADI NAZIONALI DI DEBATE

Si è concluso oggi pomeriggio il Corso organizzato qui a Sulmona dall’I.I.S. “OVIDIO”, scuola polo regionale, sul Debate, una metodologia innovativa che investe diversi ambiti.

Nell’ambito cognitivo gli studenti che imparano le tecniche del Debate apprendono e migliorano:

• Il metodo di studio
  • La capacità di documentare
  • L’espressione orale
  • La capacità di produzione scritta
  • La capacità di argomentazione

Nell’ambito relazionale apprendono e migliorano:

• La capacità di ascolto
  • La capacità di lavorare in team (cooperative learning; peer education)
  • La capacità di sostenere la propria opinione
  • La capacità di confrontarsi con gli altri rispettando regole prefissate, parametro di un comportamento corretto e democratico
  • La capacità di comprendere gli avversari
  • La gestione dei conflitti
  • L’autostima
  • Il controllo dell’emotività
  • La capacità di coinvolgere e appassionare

Nell’ambito creativo gli studenti apprendono e migliorano:

• Il superamento del dialogo dialettico verso il dialogo dialogico
  • L’utilizzo del problem solving
  • L’utilizzo del metodo dell’abduzione (trasformare segnali deboli in ipotesi e intuizioni)
  • La capacità di trovare modalità di comunicazioni convincenti, credibili, efficaci

Hanno preso parte alla formazione l’I.C. n. 10 di Pescara, il Liceo classico “Delfico” di Teramo e l’I.I.S. “Ovidio” di Sulmona. La formazione è stata curata dal Prof. Matteo Giangrande che ha saputo sollecitare l’interesse degli studenti e dei docenti. E’ stata un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante che ha visto come attori principali gli studenti, i quali, dopo una formazione teorica, hanno potuto sperimentare nella giornata conclusiva le gare di Debate.

Si tratta del primo passo verso le Olimpiadi Nazionali di Debate che si terranno nel prossimo autunno.

debate5

debate1