PREMIATO ARTis

Il Periodico di informazione scolastica “ARTis” del Liceo Artistico ha avuto l’onore di ricevere il “PREMIO SPECIALE” della XVII edizione del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico – Carmine Scianguetta”.

Il Concorso seleziona i migliori giornalini scolastici a livello nazionale in base al loro contenuto e all’impostazione grafica.

Sabato 20 marzo la redazione composta dal Prof. Riccardo Pagliaro, dalla Prof.ssa M. Cristina Esposito e dagli alunni Eleonora Critelli, Fabiana Torti e Mario Hurtado si è recata presso l'Istituto "Don Lorenzo Milani" di Manocalzati per ritirare il premio.

L’accoglienza è stata accompagnata da splendide esibizioni musicali curate dalla scuole vincitrici del Concorso. Grande è stata la nostra emozione, avendo noi rappresentato non solo il Liceo Artistico e l’Istituto Ovidio, ma l’intera Sulmona. Per questo motivo, apprezzatissimo è stato l’omaggio dei confetti agli organizzatori dell’evento.

Nella motivazione del premio attribuito ad “ARTis” viene sottolineato l’impegno, il senso critico e lo spirito di osservazione dei giovani giornalisti nell'individuare e commentare le notizie. Gli articoli risultano interessanti e approfonditi, capaci di catturare l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina, e sono supportati da immagini vivaci e accattivanti. L’impaginazione e l’impostazione grafica, differenziandosi dalla forma del classico “giornalino”, richiamano lo stile del quotidiano. La prima pagina riporta generalmente un lungo brano tratto dalle opere di Ovidio (quest’anno dai “Tristia”) e l’editoriale a cura del Dirigente Scolastico.

Questa terza edizione presenta anche il logo elaborato dallo studente Luca Giordano (3B) per il Bimillenario Ovidiano, logo che è stato stampato su magliette e shopper di cotone confezionate dall’indirizzo di Design della Moda in occasione dell’Erasmus Plus.

Il periodico è una vera e propria vetrina di tutte le attività e dei progetti che promuove il nostro Liceo. I testi si alternano su sfondi colorati e immagini ricercate, ogni particolare è studiato nel dettaglio. Vari articoli sono dedicati a riflessioni sulla Biennale di Venezia, tappa annuale dell'Indirizzo di Architettura e Ambiente, che nella scorsa edizione ha dedicato particolare attenzione ai grandi temi dell’urbanistica contemporanea in rapporto ai cambiamenti sociali della nostra epoca.

Altri articoli riportano l’emozione del vincitore del Premio Teofilo Patini, il Progetto “Beyond The Shape”, il discorso del Presidente Mattarella alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico e la sua attenzione verso il tema dell’inclusione; l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro con l’azienda Don The Fuller (prestigiosa azienda abruzzese produttrice di jeans); l’intervista a Samuel Modiano, sopravvissuto a Birkenau e ad Aushwitz; infine la Pala della Natività realizzata in occasione del Natale.

Questi ed altri sono i temi riportati negli articoli e nelle foto della versione digitale di “ARTis” e nel gruppo FB del Liceo Artistico.

thumbnail 18519668 1679742418995009 4630208455545813288 n

Sei qui: Home News ed eventi PREMIATO ARTis