PIAZZA XX EDIZIONE 2019

logo piazza xx

La sesta edizione di Piazza XX documenta l'intensa attività progettuale dell'istituto che rende i nostri studenti protagonisti e co-costruttori della conoscenza.

sfoglia  sfoglia

Gli studenti del Polo “Ovidio” al SAFER INTERNET DAY a Giulianova

 

SAFER INTERNET DAY 2019

 

 GLI STUDENTI DEL POLO "OVIDIO" AL SAFER INTERNET DAY A GIULIANOVA

Altro impegno per gli studenti del Polo Umanistico che oggi, 5 febbraio 2019 al Palazzo dei congressi di Giulianova, in occasione del Safer internetDay, terranno una dimostrazione pratica della metodologia del Debate sulla mozione: "I social network hanno migliorato il nostro stile di vita."

Alberto Angelone, Francesca Di Rocco e Marta Urbano sosterranno il PRO, mentre Francesco Balassone, Giulia Perfetto e Flavia Ragusa sosterranno il CONTRO. Accompagnati dai docenti coach Maria Orsola Boschiero e Marco Paolini, dibatteranno alla presenza del Direttore Generale USR Abruzzo, dr.ssa Antonella Tozza, del Dirigente ATP Teramo e della D.T. dr.ssa Antonella Mancaniello e dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli studenti di Teramo.

 

 Safer 1  Safer 2 Safer 3 
 Safer 4  Safer 5  Safer 7
   Safer 8  

INSIEME PER DIBATTERE

 

debate cogesa

INSIEME  PER DIBATTERE

 

 

Per il secondo anno consecutivo, gli studenti del Polo liceale ’Ovidio’, in collaborazione con il COGESA, hanno tenuto una dimostrazione pratica di Debate, sulla tematica della raccolta differenziata. La mozione su cui i ragazzi del Polo sono stati chiamati a dibattere è stata: Il Porta a Porta, introdotto lo scorso anno dal Cogesa a Sulmona ha migliorato il senso civico dei cittadini. La posizione pro è stata sostenuta dagli studenti: Balassone Francesco, Ragusa Flavia e Di Pancrazio Lorenza; la posizione contro è stata sostenuta dagli studenti: Angelone Alberto, D’Angelo Francesca e Urbano Marta. I giudici invece sono stati gli studenti: Cinotti Umberto, Di Rocco Francesca e Perfetto Giulia. Il dibattito si è svolto il 29 gennaio 2019 a Sulmona nel Foyer del Teatro ‘Caniglia’, alla presenza dell’Amministratore Unico del Cogesa, dell’Assessore alla Cultura, del Dirigente Scolastico, dei docenti, studenti e cittadini. Gli studenti sono stati al centro di tutto l’incontro ed ognuno con il proprio ruolo ha dato prova di grandi capacità dialettiche, argomentative e valutative. L’evento è stato moderato da Federica Pantano.

 

Debate Cogesa 1 2019   Debate Cogesa 3 2019
 Debate Cogesa 2 2019    Debate Cogesa 4 2019
 Debate Cogesa 6 2019    Debate Cogesa 7 2019
Debate Cogesa 8 2019   Debate Cogesa 9 2019
Debate Cogesa 12 2019    

 

 

PRIMO DEBATE DAY A SULMONA

 debate day WEB 1

 

 

PRIMO DEBATE DAY A SULMONA

Il 24 gennaio 2019 si è tenuto a Sulmona presso SpazioPingueil primo Debate Day organizzato dal Polo Liceale ‘Ovidio’, scuola capofila regionale. Dodici squadre provenienti da tutto l’Abruzzo si sono affrontate in un incontro amichevole che ha visto decine di ragazzi dibattere su tematiche di attualità. Le mozioni sono state:

• Lo stato italiano dovrebbe abolire i test d’ingresso nelle facoltà a numero chiuso
• La democrazia è la migliore forma di governo
• Lo stato italiano dovrebbe rendere gratuito l’ingresso a tutti i musei pubblici

Dopo le Olimpiadi Regionali svoltesi a Sulmona nel mese di maggio dello scorso anno e dopo un’intensa attività di formazione che ha visto grande entusiasmo e partecipazione da parte di docenti e studenti della Regione, il Polo liceale ‘Ovidio’ ha organizzato questa giornata di dibattiti. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in merito ai temi più disparati, secondo le innovative tecniche del Debate, erede delle complesse discussioni tipiche delle civiltà classiche. Il debate (dibattito) è infatti una metodologia didattica che permette di acquisire competenze trasversali attraverso un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante. A confrontarsi, secondo le regole del dibattito, sono due squadre, una a favore e l’altra contraria alla mozione proposta. Entrambe devono essere in grado di far valere la propria posizione basandosi su prove concrete e proposte di modelli auspicabili per un cambiamento, accompagnate da una spiccata capacità logica, da sfruttare per confutare in maniera sottile le argomentazioni degli avversari. A rendere più complessa l’attività, contribuisce l’inconsapevolezza dei partecipanti, che non conoscono la posizione che dovranno adottare sul tema proposto. Questa particolarità sviluppa la capacità di costruire, allo stesso tempo, due interpretazioni differenti dello stesso argomento. Una tecnica che coltiva l’ingegno e le capacità logiche dei partecipanti, dando loro la possibilità di osservare una situazione da differenti punti di vista. Una competizione amichevole che rappresenta una grande opportunità di formazione e crescita.

  

Il Debate è una metodologia didattica che mette al centro lo studente e sviluppo il senso critico, aiuta a ricercare ed interpretare le fonti, a sviluppare le argomentazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3° CONCORSO FOTOGRAFICO #catturalacittà esito concorso

cattura3 A4 NEW

Nella sezione Impara l'Arte è pubblicato l'esito del 3° concorso #catturalacittà ed è disponibile la visualizzazione del video con tutte le immagini degli studenti delle scuole medie che hanno partecipato.

Avviso per la selezione di un esperto interno/esterno per corso di Logica

Related image

Nella sezione Amministrazione Trasparente è pubblicato l'avviso per la partecipazione alla selezione di esperto interno/esterno per un corso di Logica per la preparazione ai test universitari.

CONCORSO OVIDIO A SCUOLA

LOGO_OVIDIO_A_SCUOLA.jpg

L’Istituto d’Istruzione Superiore Ovidio bandisce il concorso in oggetto con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse delle studentesse e degli studenti per l’opera e la personalità di Ovidio, e per sollecitare i giovani ad attività creative di interpretazione, rielaborazione e riflessione.

pdf small     Regolamento e scheda di adesione

Welcome Days Liceo Artisico "Mazara"

WELCOME

Opere esposte, progetti completati, allestimento ultimato: tutto è pronto per il Welcome Day del Liceo Artistico "Gentile Mazara", in programma per Martedì 15 gennaio dalle ore 15.00 alle 19.00.

Come ogni anno il Liceo darà il suo benvenuto ai genitori  e agli studenti  che si accingono a scegliere la strada per il futuro.  Saranno soprattutto i lavori realizzati all'interno dei laboratori di Discipline Plastiche e Pittoriche, di Design della Moda e di Architettura a mostrare le capacità degli studenti del Liceo Artistico e soprattutto il loro talento.

Il tema sul quale hanno lavorato quest'anno è: SulModerno, una rilettura del patrimonio culturale della nostra città in chiave moderna, affrontato cercando di coglierne i segni del progresso e della novità.

Gli allestimenti consentiranno ai visitatori di conoscere da vicino i numerosi progetti sia curricolari che di Alternanza Scuola Lavoro sui quali il Liceo Artistico sta lavorando.

Nell'ambito della giornata verrà presentato anche il nuovo numero di ARTis, il giornalino scolastico del Liceo, quest'anno  ancora più ricco di articoli e di spunti  sull'arte in tutte le sue manifestazioni, inoltre vi invitiamo a visualizzare al seguente link  YOUTUBE  il video promozionale realizzato da un nostro alunno.

Si rimanda alla seconda giornata del Welcome Day, in calendario il 26 gennaio, la premiazione del concorso fotografico #catturalacittà.

DEBATE

 

club_debate_1.jpg

club_debate_2.jpg

Diapositiva1

Diapositiva2

Diapositiva3

Diapositiva4

Diapositiva9

Diapositiva10

Diapositiva5

Diapositiva11

Diapositiva8

Diapositiva6

Diapositiva7

Diapositiva14

Diapositiva15

FUTURA ITALIA

Cattura

FUTURA ITALIA è una piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla scuola italiana. Connette e promuove innovazione, cultura digitale e formazione esperienziale. Alcuni dei nostri alunni, negli ultimi mesi, sono stati parte attiva delle esperienze di confronto proposte, che hanno stimolato e valorizzato il loro senso di intraprendenza.

 

COPERTINA-cs_2.jpg

#Arcipelago Scuola, Summer School

Con il superamento di una selezione nazionale, il nostro Liceo è stato presente alla Summer School, organizzata dal Ministero dell’Istruzione in occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, per la realizzazione di “Arcipelago Scuola” – una maratona progettuale, interamente dedicata al ruolo dell’architettura, quale strumento chiave per promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori interni del Paese.

Gli studenti partecipanti, coordinati da architetti, esperti e mentor, perseguiranno l’obiettivo di generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei loro territori e delle loro città di appartenenza. Attraverso la metodologia del learning by doing, potranno apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione e condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei.

L’iniziativa si è svolta dal 18 al 21 luglio 2018 a Venezia all’Arsenale e nel centro storico di Venezia e ha coinvolto oltre 100 studenti di classe terza provenienti da scuole secondarie di tutta Italia.

Il nostro Liceo è stato rappresentato dagli studenti: Beatrice Berardi – 3^A, Mateo Custode Rubio – 3^A, Francesca Mazzer – 3^A e Marco Porziella – 3^A che hanno partecipato alla Summer School con il Prof. Riccardo Pagliaro - Docente di Progettazione Architettura e Ambiente.

Iniziata mercoledì 18 luglio, la maratona progettuale (hackathon) è terminata sabato 21 luglio.

Sono state giornate intensissime e molto impegnative per i quattro studenti del nostro Liceo che hanno partecipato a questa straordinaria esperienza, in cui hanno sviluppato un’idea o un progetto di spazio ibrido che sia:

·                originale, innovativo e creativo;

·                culturalmente, socialmente ed economicamente diversificato;

·                in grado di rafforzare l’identità e il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio;

·                caratterizzato da un’elevata interattività;

·                ambizioso nell’utilizzo delle tecnologie.

Ci complimentiamo con i quattro studenti del nostro Liceo che hanno partecipato ad Arcipelago Scuola nella 16. Biennale di Architettura di Venezia, riportando una menzione speciale per il gruppo di Marco Porziella, ed un premio speciale che è andato a Mateo Custode Rubeo.

Il premio speciale permetterà a Mateo – insignito del titolo di “Ambasciatore” di partecipare, insieme ad altri undici ragazzi, ad Arcipelago Mediterraneo – un progetto di cooperazione internazionale che si realizzerà a La Maddalena, Cipro e altre isole del Mare Nostrum con l’obiettivo di creare un ponte di connessione culturale e artistica tra popoli.

IMG_20180719_093328.jpg

IMG_20180719_100211.jpg

IMG_20180720_204440.jpg

 

sassari1.png

#Ichnusa 4.0 - L’isola connessa

12 studenti provenienti da 10 scuole di altrettante regioni italiane sono stati invitati dal Miur a partecipare all’evento nazionale FUTURA SASSARI, in Sardegna dal 20 al 22 settembre in preparazione della missione del 2019 a Cipro. Il nostro studente Mateo Custode Rubeo frequentante la classe 4^ A, accompagnato dal suo insegnante di Progettazione Architettura e Ambiente prof. Riccardo Pagliaro, è stato protagonista, con gli altri 11 coetanei, di un laboratorio di innovazione digitale per il futuro delle Isole del Mediterraneo “ARCIPELAGOMEDITERRANEO”. L’isola in particolare oggetto di studio è La Maddalena, il “paradiso” sardo che però deve fare i conti con problemi quali lo spopolamento per carenza di possibilità lavorative oltre che per le varie difficoltà connesse alla vita su di un’isola.

Proprio queste problematiche, attraverso lo studio del territorio e supportati da ragazzi isolani, sono gli argomenti che il gruppo di 12 studenti ha affrontato e su cui ha formulato proposte. Nella giornata conclusiva di Futura Sassari, che ha visto 90 studenti delle diverse province sarde impegnati in un hackathon sui diversi aspetti dei problemi isolani, il gruppo degli ”ambasciatori di arcipelago scuola” ha presentato la propria proposta in merito ai problemi affrontati in queste giornate di informazione, lavoro e confronto.

IMG_20180921_152827.jpg

DSC01708.JPG

 

Futura-Valenza.jpg

#La città dorata 4.0

Prende il nome di “Gold Hack” il progetto al quale hanno partecipato otto ragazzi (Mateo Custode Rubeo 4^A – Roxana Draghici 4^A – Marco Porziella 4^A – Sofia Valdo 4^A – Arianna Ferrini 4^B – Alessio Mastrangioli 4^B – Daniele Mastrangioli 4^B – Joy Tanka 4^B) del Liceo Artistico “Gentile Mazara“ di Sulmona dal 26 al 28 settembre a Valenza, città strettamente legata all’oreficeria. Si tratta di un “hackaton”: una vera e propria maratona a squadre dalla durata di 24 ore, con il fine di trovare soluzioni innovative e sostenibili in relazione a una problematica esposta in una tesi di partenza, incentrata in questo caso sulla filiera del lusso. Sono state formate otto squadre, composte da studenti provenienti da scuole e regioni differenti, alle quali sono stati assegnati due temi distinti. Il primo tema dal titolo “Antiche vocazioni, nuovi mestieri” si basava sulla rivalutazione della produzione artigianale di lusso italiana. Il secondo tema dal titolo “Beyond Luxury” (Oltre il lusso) si soffermava invece, sulla difesa e sulla valorizzazione dell’autenticità di uno o più beni della filiera del lusso. I ragazzi appartenenti ai vari gruppi hanno lavorato efficacemente per due giorni consecutivi, entrando in relazione con propri coetanei e mettendosi alla prova davanti a un pubblico e a una giuria di esperti con l’esposizione del proprio progetto e della soluzione trovata in relazione alla tesi assegnata. Quest’esperienza è stata fonte di arricchimento per tutti gli studenti partecipanti, che hanno inoltre assistito ad una cerimonia di apertura con performance teatrali e musicali, interventi e testimonianze. Il progetto si è concluso con la vittoria della sesta squadra, che dovendo difendere l’autenticità di uno o più beni di lusso, ha elaborato l’idea di un’applicazione in grado di fornire informazioni generali sul prodotto acquistato, come il luogo di produzione o i materiali che lo compongono. Per tutti gli studenti all’interno del sesto gruppo, tra cui un’alunna della classe 4^B del Liceo artistico “Gentile Mazara” di Sulmona, più precisamente Joy Tanka, l’esperienza continuerà con un viaggio di formazione in Cina.

IMG_20180926_152321.jpg

IMG_20180927_091218.jpg

DSC01847.JPG

Sei qui: Home News ed eventi