Classico Moderno

Antiseripetrucci.jpg - 3.99 MB

Venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 16.30 presso il Cinema Pacifico di Sulmona avrà luogo il secondo incontro del Ciclo di conferenze “Classico Moderno”, curato dal professor Oreste Tolone, per l’Istituto Superiore Ovidio di Sulmona.
L’incontro, dal titolo "Economia e Filosofia. Il ruolo della formazione umanistica", vedrà la presenza di Dario Antiseri, professore emerito di Filosofia dell’Università Luiss di Roma e del Professor Alberto Petrucci, professore di Economia presso la medesima università.
Dario Antiseri è considerato tra i principali studiosi di logica matematica ed epistemologia del nostro paese, sostenitore di una linea liberale e autore di numerosi libri e articoli che lo hanno reso famoso nel mondo. Importante anche la sua opera di divulgazione scientifica e filosofica, affidata alla televisione ma soprattutto ai suoi testi di didattica e ai manuali di filosofia per le superiori, a tutt’oggi, i più tradotti nel mondo.
Nel 2002 è stato insignito della laurea honoris causa dall’Università Statale di Mosca.

Alberto Petrucci è stato professore di Politica economica, Macroeconomia e di Economia internazionale nella Facoltà di Scienze politiche della Luiss; ha compiuto attività di ricerca all’estero, in particolare presso le Università di Oxford (Gb.), Stanford, New York e Columbia(USA). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni internazionali, tra cui ricordiamo quelle scritte con il Premio Nobel per l’economia, l’americano Phelps, nel 2005 e nel 2009.

Al centro del loro dibattito il rapporto tra economia e filosofia e in particolare il valore della formazione umanistica per lo studio di discipline scientifiche, come quelle economiche.
 
L’incontro è aperto alla cittadinanza.
 
 
 
Sei qui: Home News ed eventi Classico Moderno