Modifica calendario esami di recupero prova scritta di Scienze Umane classi 3A, 3C e 3F

Si fa presente che la prova scritta di Scienze Umane per le sole classi

3A

3C

3F

è spostata al 30 Agosto dalle ore 8,15 alle ore 10,15

 

Schema riassuntivo prove scritte di recupero e di idoneità Liceo Artistico "Mazara"

In allegato si riporta il calendario corretto dei recuperi e delle prove di idoneità del Liceo Artistico "Mazara"

pdf small     Calandario esami di recupero e di idoneità Artistico

Calendario esami di recupero e di idoneità IIS "Ovidio"

 

 

E' possibile visualizzare il calendario degli esami di recupero e di idoneitài dell'IIS "Ovidio".

 

 

 

pdf small     Calandario esami  di recupero e di idoneità

Calendario corsi di recupero inglese luglio 2019

Corso di recupero luglio 2019 Liceo "G. Vico" e Liceo Artistico "Mazara"

 

INGLESE

Corsi di recupero giugno-luglio 2019 Liceo "G. Vico" e Liceo Classico "Ovidio"

 

Corsi di recupero (giugno-luglio 2019) Liceo "G. Vico" e Liceo Classico "Ovidio"
 
DIRITTO (CLASSI I - II - III)
 
ITALIANO (CLASSI I - II - III)
 
LATINO E GRECO (CLASSI  I - II )
 
SCIENZE UMANE (CLASSI I - II - III - IV)
 
SCIENZE NATURALI (CLASSI I - II - III)
 
 

Calendario corsi di recupero giugno 2019

 

Di seguito è possibile visualizzare il calendario dei corsi di recupero di MATEMATICA per gli studenti con il giudizio sospeso dell'IIS "OVIDIO".

 

Documenti del 15 maggio a.s. 2018-2019

Documenti del 15 maggio delle classi quinte del Liceo "G. Vico" 

Classe 5A

Classe 5B

Classe 5F

Classe 5G

Classe 5IL

Classe 5LL

 

Documenti del 15 maggio delle classi quinte del Liceo Classico "Ovidio" 

Classe 5A

Classe 5B

Classe 5C

 

Documenti del 15 maggio delle classi quinte del Liceo Artistico "Mazara" 

 

Classe 5A (prima parte)

Classe 5A (seconda parte)

 

Classe 5B        (1)     (2)     (3)     (4)     (5) 

                 

 

PREMIATO ARTis

Il Periodico di informazione scolastica “ARTis” del Liceo Artistico, alla sua quinta edizione,  per il terzo anno consegutivo viene premiato e ha avuto l’onore di ricevere il “PRIMO PREMIO” della XIX edizione del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico – Carmine Scianguetta”.

Il Concorso seleziona i migliori giornalini scolastici a livello nazionale in base al loro contenuto e all’impostazione grafica.

Sabato 18 maggio alcune studentesse della redazione accompagnate dal prof. Marco Domenico Tofano si è recata presso l'Istituto "Don Lorenzo Milani" di Manocalzati per ritirare il premio.

L’accoglienza è stata accompagnata da splendide esibizioni musicali curate dalla scuole vincitrici del Concorso. Grande è stata la nostra emozione, avendo noi rappresentato non solo il Liceo Artistico e l’Istituto Ovidio, ma l’intera Sulmona. Per questo motivo, apprezzatissimo è stato l’omaggio dei confetti agli organizzatori dell’evento.

Nella motivazione del premio attribuito ad “ARTis” viene sottolineato l’impegno, il senso critico e lo spirito di osservazione dei giovani giornalisti nell'individuare e commentare le notizie. Gli articoli risultano ben trattati sia dal punto di vista contenutistico che qualitativo, capaci di catturare l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina, e sono supportati da immagini vivaci e accattivanti. L’impaginazione e l’impostazione grafica, differenziandosi dalla forma del classico “giornalino”, richiamano uno stile del tutto originale. La prima pagina riporta generalmente un lungo brano tratto dalle opere di Ovidio (quest’anno PROSERPINA dal V libro delle Metamorfosi) e l’editoriale a cura del Dirigente Scolastico.

Il periodico è una vera e propria vetrina di tutte le attività e dei progetti che promuove il nostro Liceo. I testi si alternano con immagini ricercate, ogni particolare è studiato nel dettaglio. Un articolo in particolare è dedicato alle attività svolte dagli studenti alle manifestazioni di #FUTURAITALIA che ha portato alcuni alunni a Venezia, Sassari e Valenza Po a confrontarsi con colleghi provenienti da tutta Italia e ha permesso ad alcuni di far parte di un gruppo ristretto che parteciperà ad altre iniziative di formazione in Italia e all'Estero.

IMG 20190518 WA0007     IMG 20190518 WA0008

IMG 20190518 WA0009     IMG 20190518 WA0006

 

DEBATE DAY INTERREGIONALE

DEBATE_DAY_30_04_19.jpg

 

In data 30 Aprile 2019, alle ore 8:30, presso l’Hotel “Meeting Santacroce” di Sulmona si svolgerà il primo Debate Day Interregionale al quale parteciperanno scuole provenienti da Abruzzo, Basilicata e Marche: I.I.S ‘Patini-Liberatore’ Castel Di Sangro, I.I.S. ‘Ovidio’ Sulmona, Convitto Nazionale ‘G. Vico’ Chieti, I.I.S. ‘Moretti’ Roseto Degli Abruzzi, Liceo Scientifico ‘Da Vinci’ Pescara, Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ Pescara, I.I.S. ‘A. Zoli’ Atri, I.I.S “Mattioli” Vasto, I.I.S. “Volterra Elia” Ancona –Marche, I.I.S. “Fortunato” Rionero In Vulture- Basilicata.

Le squadre partecipanti si confronteranno su tre dibattiti riguardanti tematiche di attualità. I topics saranno:

  1. Tutti i Paesi Europei dovrebbero abolire l’ora legale
  2. Lo Stato Italiano dovrebbe consentire di conseguire la patente per le auto a 16 anni
  3. Entro l’anno successivo al conseguimento del diploma, tutti i ragazzi e le ragazze dovrebbero prestare almeno 6 mesi di servizio civile obbligatorio

Le squadre verranno giudicate da giudici esperti formatisi a livello nazionale e provenienti dalle Regioni in gara.Sarà un’occasione di incontro e scambio di idee tra giovani che attraverso la metodologia del Debate mettono in campo molteplici competenze che mirano a sviluppare lo spirito critico nell’ottica della formazione del cittadino attivo che coopera, condivide e partecipa alla vita del Paese.

L’IIS Ovidio, scuola capofila regionale per il Debate con questa giornata conclude un anno di intensa attività di formazione e dibattiti, alcuni dei quali che hanno visto coinvolta la comunità locale. Tutte le attività sono state coordinate dalla D.S. Caterina Fantauzzi, la referente del progetto Prof.ssa Maria Orsola Boschiero e il Prof. Marco Paolini.

Sei qui: Home News ed eventi