PREPARAZIONE TEST UNIVERSITARI

BANNER corso logica

Prot. N. 1780 B 9 d

Sulmona, 13 febbraio 2020

A tutti gli studenti delle classi

terze, quarte e quinte dell’Istituto

Oggetto: corsi di preparazione ai test universitari facoltà scientifiche

Questo Istituto, come ogni anno, organizza i corsi di preparazione ai test universitari (facoltà scientifiche) secondo il seguente calendario:

Giorno Ora Attività Docente
18.02.2020 dalle 14 alle 17 Logica Matematica Ugo Dionisio
20.02.2020 dalle 14 alle 16.30 Logica Matematica Ugo Dionisio
25.02.2020 dalle 14 alle 17 Logica Matematica Ugo Dionisio
27.02.2020 dalle 14 alle 16.30 Logica Matematica Ugo Dionisio
03.03.2020 dalle 14 alle 17 Logica Matematica Ugo Dionisio
05.03.2020 dalle 14 alle 17 Logica Stefano Di Brisco
10.03.2020 dalle 14 alle 17 Logica Stefano Di Brisco
12.03.2020 dalle 14 alle 17 Logica Stefano Di Brisco
17.03.2020 dalle 14 alle 17 Logica Stefano Di Brisco
19.03.2020 dalle 14 alle 17 Logica Stefano Di Brisco
23.03.2020 dalle 14 alle 17 Chimica e Fisica Roberto Civitareale
25.03.2020 dalle 14 alle 17 Chimica e Fisica Roberto Civitareale
30.03.2020 dalle 14 alle 17 Chimica e Fisica Roberto Civitareale
03.04.2020 dalle 14 alle 17 Chimica e Fisica Roberto Civitareale
08.04.2020 dalle 14 alle 17 Chimica e Fisica Roberto Civitareale

Ogni lezione si svolge nella sede del Liceo “G. Vico” e comprende le esercitazioni.

Gli studenti sono invitati a presentare la domanda di ammissione al corso entro il 17 febbraio 2020 inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per l’ammissione al corso saranno rispettati i seguenti criteri:

  1. studenti classi quinte
  2. studenti classi quarte
  3. studenti classi terze

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Caterina Fantauzzi

Olimpiadi Regionali di Debate

Pronti per un nuovo ed avvincente appuntamento! 

 

Premio Ovidio Giovani 2020

 

 

Premio Ovidio

 

Nuovi appuntamenti con il PREMIO OVIDIO GIOVANI

il prossimo 11 febbraio alle ore 11, nell’aula magna del Liceo Mazara, gli studenti consegneranno il premio alla giornalista Maria Antonietta Spadorcia, ex studentessa del Liceo Classico Ovidio, oggi affermata giornalista parlamentare del TG2. Gli studenti hanno voluto conferirle il prestigioso premio dopo l’incontro che si è tenuto lo scorso mese di novembre con la partnership del Rotary Club, durante il quale la giornalista ha presentato il suo libro “Di corsa e di carriera”. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di rivolgerle numerose domande dal valore orientativo sul percorso di formazione utile a svolgere la professione del giornalista. Maria Antonietta Spadorcia, ha accolto con grande piacere il premio degli studenti che la aspettano nel Liceo che ha frequentato.

Lo stesso giorno, alle ore 16,00, gli studenti del Liceo Economico Sociale ad indirizzo Sportivo, nella sede del Liceo “Giambattista Vico”, consegneranno il Premio Ovidio Giovani a Giovanni Malagò. Il presidente nazionale del CONI sarà premiato per il suo impegno continuo, soprattutto a favore dei giovani, nello sviluppo della cultura dello SPORT, importante antidoto per prevenire ogni forma di dipendenza.

Nel mese di settembre, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico all’Aquila, il presidente Malagò ha presentato ai giovani le nuove eccellenze sportive e i ragazzi del LES Motorio Sportivo hanno voluto invitarlo per conferirgli il Premio Ovidio che, nella seconda edizione, attribuirono al presidente Gabriele Gravina

I due incontri sono aperti alla cittadinanza, la Stampa è invitata a partecipare.

I prossimi appuntamenti con il Premio Ovidio sono previsti a marzo (incontro rimandato da gennaio) con il coordinatore degli eventi #Futura, Lorenzo Micheli e con il carissimo Sami Modiano; ad aprile, in occasione del Certamen, sarà premiata la Professoressa Francesca Ghedini, autrice del libro “Il poeta del mito. Ovidio e il suo tempo” e curatrice della mostra alle scuderie del Quirinale “Ovidio. Amori, miti e altre storie”.

Il Premio Ovidio Giovani rappresenta un’importante eredità del Bimillenario, viene conferito ogni anno dagli studenti dei diversi indirizzi del POLO OVIDIO alle personalità del mondo della cultura, dell’economia e dello sport che si sono particolarmente distinte per il loro impegno a favore dei giovani.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

 

 

Spadorcia   

 

Malagò

 

 

Aspettando le Olimpiadi Regionali di DEBATE

 

 

OLIMPIADI DEBATE

 

Aspettando le Olimpiadi Regionali di Debate del 12 febbraio 2020,

vi riproponiamo i tutti nostri eventi.

 

Diapositiva1

 

Diapositiva2

 

Diapositiva3

 

Diapositiva4

 

Diapositiva5

 

Diapositiva6

 

Diapositiva8

 

Diapositiva9

 

 

Diapositiva10

 

Diapositiva12

 

 

Diapositiva13

 

Diapositiva14

 

Diapositiva15

 

Diapositiva16

 

Diapositiva17

 

Diapositiva18

 

  Diapositiva19

 

Diapositiva20

 

Diapositiva21

 

Diapositiva22

 

 Diapositiva23

 

 Diapositiva24

 

 Diapositiva25

 

 Diapositiva26

 

Diapositiva27

 

 Diapositiva28

 

 Diapositiva29

 

 Diapositiva30

 

Diapositiva31

 

 Diapositiva32

 

 Diapositiva33

 

 Diapositiva34

 

 Diapositiva35

 

Diapositiva36

 

Diapositiva37

 

Diapositiva38

 

Diapositiva39

 

Diapositiva40

 

Diapositiva41

 

Diapositiva42

 

Diapositiva43

 

Diapositiva44

 

 

PIAZZA XX EDIZIONE 2020

logo piazza xx

La settima edizione di Piazza XX documenta l'intensa attività progettuale dell'istituto che rende i nostri studenti protagonisti e co-costruttori della conoscenza.

sfoglia  sfoglia

DEBATE DAY - Scuole secondarie di Primo Grado

DEBATE DAY GENNAIO 2020

ARTis numero cinque

numero cinque logo

A gennaio arriva il numero cinque di ARTis dedicato agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell'ONU.

sfoglia  sfoglia

LECTURA OVIDII

MANIFESTO FILM web

Martedì 7 gennaio 2020, alle ore 17,15, al Cinema Pacifico sarà proiettato il FILM DOCUMENTARIO “LECTURA OVIDII”, ideato e diretto da Davide Cavuti.

La Lectura Ovidii nasce nel 2016, in preparazione del Bimillenario, con il coordinamento del Professore Emerito Domenico Silvestri, presidente del Comitato Scientifico del Certamen Ovidianum Sulmonense che l’Istituto di Istruzione Superiore OVIDIO di Sulmona realizza ormai da 22 anni con l’aiuto dell’Associazione “Amici del Certamen” e del Rotary Club di Sulmona.

Lo scopo della Lectura era quello di riscoprire e far conoscere ad un pubblico vasto i bellissimi versi del nostro Poeta Ovidio, per favorire la partecipazione di tanti giovani e meno giovani al Certamen Ovidianum Sulmonense.

La scuola ne ha curato l’organizzazione e, sin dai primi incontri, la partecipazione da parte degli studenti, delle famiglie e dei cittadini è stata attenta e numerosa.

Tutti i componenti del Comitato Scientifico (Cristina Vallini, Rossana Valenti, Diego Poli, Arturo De Vivo, Umberto Todini) hanno introdotto le Lecturae, il Prof. Domenico Silvestri ha assicurato un efficace coordinamento scientifico con una proposta culturale tesa a percorrere un itinerario avvincente che ha preso le mosse dai “Felices Libelli”, le opere dell’esordio poetico, per arrivare ai “Peregrini Libelli”, le opere della relegatio.

L’intervento del Prof. Nicola Gardini, ospite del Certamen, ha ulteriormente arricchito gli aspetti culturali e scientifici del progetto.

La Lectura è stata curata da attori di chiara fama (Giorgio Pasotti, Michele Placido, Lino Guanciale, Maddalena Crippa, Ugo Pagliai, Edoardo Siravo) che hanno interagito sul palco con gli studenti (preparati dalle Professoresse Sabrina Cardone, Gabriella Carugno, Alessandra Carugno, Antonella Gentile), mettendo in evidenza una grande professionalità, grazie alla direzione artistica del bravissimo regista e musicista Davide Cavuti che ha avuto l’idea di non disperdere questa importante esperienza per farne un film documentario.

Lectura Ovidii, liberamente ispirato alle opere di Publio Ovidio Nasone, è stato presentato in anteprima mondiale nel mese di giugno 2019 nel “TIFF Bell Lightbox” di Toronto dove il compositore e regista Davide Cavuti ha ricevuto, inoltre, il prestigioso riconoscimento “Award of Excellence” dall’“ICFF Festival di Toronto” durante la serata di gala.

E’ stato presentato successivamente alla 76esima “Mostra Internazionale del Cinema di Venezia” in collaborazione con “Fondazione Ente dello Spettacolo” e “Agiscuola Nazionale”.

Il cast del film è composto da Pino Ammendola (Ovidio), Maria Rosaria Omaggio (Fabia), Franco Oppini (un amico di Ovidio a Tomi), Edoardo Siravo (Imperatore Tiberio) e la partecipazione straordinaria di Michele Placido oltre a Maddalena Crippa, Lino Guanciale, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti. Hanno partecipato al film, inoltre, gli attori Angelica Cacciapaglia, Gabriele Cicirello, Flavio Francucci, Rossella Mattioli.

Il soggetto e la sceneggiatura sono firmate da Davide Cavuti. il cast tecnico si completa con la presenza di Matteo Veleno (fotografia), Annalisa Di Piero (costumi), Emanuele D’Ancona (assistente alla regia), Pino Di Felice (fonico di presa diretta e riprese interviste), Antonio D’Ottavio (ripresa intervista), Claudio Di Donato (organizzazione), Paola Buccella (trucco e parrucco), Pietro Nissi (fotografo di scena e collaborazione organizzativa), Luciano Onza (fotografo di scena), Sabrina Cardone (collaboratrice alle “Lecturae” in teatro), Riccardo Pagliaro (consulenza grafica). Il film-documentario è prodotto da “MuTeArt Film” e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio di Sulmona.

Nel corso della serata, dopo la proiezione del film gli studenti conferiranno il Premio Ovidio Giovani al protagonista Pino Ammendola e a Maria Rosaria Omaggio che interpreta il ruolo di Fabia.

4° CONCORSO FOTOGRAFICO #catturalacittà

WhatsApp Image 2019 12 09 at 10.12.24 AM

AL VIA IL QUARTO CONCORSO FOTOGRAFICO “CATTURA LA CITTÀ”.

Il tema dell’edizione 2019-2020 è “Le tradizioni in città ed in famiglia”. Con tradizione non si vuole intendere solo ciò che viene organizzato ogni anno nel vostro paese ma anche ciò che è tramandato di generazione in generazione dalle vostre famiglie, in ogni periodo dell’anno. La finalità del concorso è cogliere, attraverso l’obiettivo fotografico, un momento importante della vita in paese o in città. È tradizione una fiera, una manifestazione religiosa, una festa civile che ogni anno vene organizzata nella vostra città. Ma è tradizione, cioè si tramanda, si affida alle successive generazioni, anche qualcosa che si porta avanti in famiglia da tante generazioni, come un piatto tipico, un modo di decorare la casa, un canto...

Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio.

Il termine per l'invio delle immagini (due per ogni partecipante) è il 16 gennaio 2020.

La premiazione si terrà il 20 gennaio 2020 nell’ambito dell’inaugurazione dei laboratori del Liceo Artistico in via Silvestro Di Giacomo a Sulmona. Le fotografie partecipanti saranno esposte in una mostra e inoltre andranno a costituire un video che sarà presentato in occasione della premiazione ed utilizzate in quel contesto.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il bando di concorso e gli allegati sono scaricabili dal sito www.iisovidio.gov.it nella sezione IMPARA L’ARTE e tra le NEWS.

La selezione delle immagini premiate dalla giuria (presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da un esperto esterno, docenti e alunni del Liceo Artistico) terrà conto dei like su Instagram per la valutazione effettuata dalla giuria stessa, che sceglierà le foto migliori per contenuto, aderenza al tema e qualità. Un premio ulteriore sarà assegnato dagli alunni del Liceo Artistico a una fotografia non compresa tra quelle scelte dalla giuria. Dal 21 gennaio 2020 le immagini saranno visionabili online nella sezione IMPARA L’ARTE del sito dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” all’indirizzo www.iisovidio.gov.it

Premi assegnati dalla giuria:

  1. una fotocamera digitale compatta e un libro sulla fotografia;
  2.  una memory card per fotocamera digitale e un libro sulla fotografia;
  3. un libro sulla fotografia per il terzo classificato.

Foto scelta dagli studenti:

  1. due libri sulla fotografia.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso.

Non vi resta che scattare e partecipare!

pdf small            Bando concorso 

Sei qui: Home News ed eventi